); ga('send', 'pageview');
Home / Curriculum Associativo

Curriculum Associativo

AMBITO D’INTERVENTO:

NEW POLITIK svolge attività nell’ambito culturale e sociale.

MISSON:

La Mission dell’associazione “NEW POLITIK” è quella di divulgare la Cultura in ogni sua forma, perché noi siamo fermamente convinti che gli essere umani si uniscono in società non solo per motivi di reciproche prestazioni economiche, ma anche per una condivisione di valori per migliorarsi e vivere meglio tra di essi, quindi soprattutto in questa fase storica nella quale stiamo vivendo in Europa, ma non solo, dove tutto sembra che si basi sui parametri economici da rispettare ed alcuni addirittura, vogliono far passare il messaggio che solo chi è economicamente forte tutto può, noi siamo intensamente convinti, invece che solo chi ha un’ampia cultura può affrontare le diverse tempeste che la vita ci pone davanti ogni giorno e solo coloro che hanno dei valori forti riescono a superarle e la Cultura è un valore imprescindibile. Tutte le iniziative dell’associazione “NEW POLITIK” sono rivolte alla Cultura, alla promozione sociale, al rispetto dell’ambiente, della cooperazione internazionale e ridurre la disaffezione tra le Istituzioni ed i cittadini, soprattutto nelle aree periferiche dell’Italia.

ATTIVITA’ SVOLTE:

2018

28 giugno 2018

Comunicare il Terzo Settore

L’associazione culturale NEW POLITIK e l’Ordine dei giornalisti della Campania, con il patrocinio del Comune di Napoli e del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli, hanno organizzato presso il Centro Giovanile “Sandro Pertini” sito in Napoli, il seminario per divulgare l’importanza e le strategie di comunicazione giornalistica delle attività degli enti del terzo settore. Il seminario è valido per l’attribuzione di 4 crediti formativi per la formazione continua obbligatoria per i giornalisti.

23 marzo 2018

EUROPA & GIOVANI: le opportunità dopo la scuola

L’associazione culturale NEW POLITIK in collaborazione con l’associazione AMESCI ha organizzato presso l’ITI “Renato Elia”, il seminario informativo dal titolo “EUROPA & GIOVANI: le opportunità dopo la Scuola” dove sono state illustrate le opportunità attive nel panorama nazionale ed europeo a favore delle giovani generazioni, con particolare riferimento al Servizio Civile Universale e al programma Erasmus Plus.

2017

2 dicembre 2017

TELETHON 2017

Una delegazione di NEW POLITIK ha partecipato alla realizzazione del video per TELETHON 2017 che è andato in onda sulle reti nazionali.

28 novembre 2017

Forum dei Giovani di Sant’Antonio Abate

Presso il Forum dei giovani di San’Antonio Abata il presidente Massimo Iaquinangelo ha tenuto una lezione sul web journalism al corso di formazione giornalistica.

2 giugno 2017

Festa della Repubblica Italiana

Partecipazione di una delegazione alla Festa della Repubblica tenutasi presso la Camera dei Deputati con l’associazione Amesci.

 

Aprile 2017

Presentazione della richiesta per concessione di comodato d’uso alla settima municipalità del Comune di Napoli.

 

2016

26 novembre 2016

Giornata al Vaticano

Sabato 26 novembre 2016 alle ore 12.00 presso Sala Nervi di Città del Vaticano, il Santo Padre incontrerà i giovani del Servizio Civile Nazionale, partecipazione con l’associazione Amesci anche di una delegazione di NEW POLITIK.

 

Nell’estate del 2016

Servizio Volontario Europeo

sono stati ospitati due turchi attraverso il progetto SVE in partnership con il Modavi Onlus (lettere allegate),

 

Dal 13 al 15 maggio 2016

Stati Generali della Gioventù

una delegazione ha partecipato all’evento ACT Stati Generali della Gioventù presso Tivoli (Roma) associazione Modavi onlus.

 

2015

23 settembre 2015:

Giornata informativa

L’Associazione New Politik invita i propri iscritti e gli studenti tutti alla giornata di studi sul principio di non discriminazione e partecipazione democratica alla crescita dell’UE. Una giornata di approfondimento sulla petizione 0043/2014, presentata dalla dottoressa Annarita Amoroso per contestare al governo tedesco la legge, approvata a giugno 2015 e la cui entrata in vigore è prevista per gennaio 2016, con cui si intende far pagare solo ai cittadini non tedeschi il pedaggio autostradale.

10 febbraio 2015

In ricordo delle vittime delle foibe

 

27 gennaio 2015

27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2015: Giornata della Memoria

 

2014

24 ottobre 2014

Tirocini

Opportunità Tirocinio Modavi New Politik 2014/2015.

9-11 maggio 2014

Dal 9 maggio all’11 maggio 2014 presso Salerno si sono svolti gli Stati Generali del Sud con l’associazione Modavi Onlus a cui hanno partecipato una delegazione di NEW POLITIK.

 

21-30 Marzo 2014

TRAINING COURSE – MACEDONIA 2014

8 marzo 2014

Tirocini

Opportunità tirocinio 2013/2014 Modavi onlus – NEW POLITIK 2013/2014  – patrocinio Università Federico II di Napoli- facoltà di Scienze Politiche.

 

27 gennaio 2014

27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2014: Giornata della Memoria, per non dimenticare

 

13 gennaio 2014

Seminario formativo

Convegno ad integrazione del corso di Scienza Politica del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “FEDERIICO II” dal titolo “Euro entusiasti vs Euroscettici: l’Unione tra luci ed ombre”.

 

2013

06 dicembre 2013

Convegno formativo

Convegno ad integrazione del corso di Scienza Politica del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “FEDERIICO II” dal titolo “Partiti, gruppi e democrazia: quo vadis Europa?” con la presenza di europarlamentari ed esperti del settore.

 

15 ottobre 2013

Parlamento Europeo

Iniziativa “Con New Politik al Parlamento Europeo di Bruxelles!!!” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed il Gruppo del Partito Popolare Europeo

 

19 luglio 2013

Aperitivo letterario

organizzato dalle associazioni operanti nella Scuola della Pace tra cui NEW POLITIK — presso Gran Caffè Gambrinus.

 

10 maggio 2013

Tirocini

opportunità tirocinio 2012/2013

                                           

2012

2012

Campagna di sensibilizzazione

organizzazione della campagna di sensibilizzazione intitolata – Differenziata Amica –

 

30 novembre 2012

New Politik supporta il Progetto “Delegates 2012” -GCM-Giovani Campani nel Mondo

 

NEW POLITIK ha partecipato anche alle campagne di iniziative benefiche come “Un Bonsai contro l’AIDS”; “Aiutiamo l’Abruzzo”.

 

26 novembre 2012

Giornata Informativa

“PARLIAMENT DAY II” che ha visto la partecipazione di 50 studenti e associati alla seduta plenaria dello stesso giorno, tenutasi al SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

 

25 novembre 2012

New Politik per l’eliminazione della violenza sulle donne!!!

 

11 ottobre 2012

Desk a “OrientaSud”

L’associazione ha avuto un proprio desk alla tredicesima edizione di “OrientaSud” svoltasi alla Stazione Marittima in Napoli.

 

4 ottobre 2012

New Politik sostiene l’Erasmus!

 

19 settembre 2012

L’associazione New Politik invita, oltre alla platea studentesca, anche i propri iscritti e simpatizzanti alla presentazione del libro Integrazione europea senza illusioni ‘ di Klaus Václav, presidente della Repubblica Ceca, evento organizzato dall’Università degli studi di Napoli “FEDERICO II”.

 

Dal 1 settembre al 7 settembre 2012

una delegazione di 15 persone hanno partecipato all’evento internazionale del World Urban Forum 6 svoltosi a Napoli presso la Mostra d’Oltremare.

 

28 giugno 2012

Seminario di sensibilizzazione   

L’associazione New Politik partecipa al Seminario: “Perché il non-profit e il fundraising non ha speranze in Italia: libertà di fundraising!”

 

19 giugno 2012

Conferenza Internazionale

L’associazione è stata presente con 30 iscritti alla conferenza internazionale “A un anno dalla Primavera Araba: l’Italia ed i Paesi Mediterranei della sponda sud”. Confronto a più voci su cultura società e formazione politica. Napoli, 19 giugno

2012; organizzata dalla Fondazione Mezzogiorno Europa | Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Scienze Politiche | Ministero degli Affari Esteri-”.

 

Dal 26 marzo 2012 al 23 maggio 2012

Seminario curriculare

“Tra Europa e Mediterraneo” in collaborazione con la cattedra di Storia delle istituzioni politiche europee (Prof. Gianluca Luise). Prima lezione: “I giovani e l’Europa: il ruolo dell’ANG”. Seconda lezione: “La difficile costruzione della democrazia e dello Stato”. Terza lezione: “A che serve la democrazia?”-presentazione dell’omonimo numero di Limes con la presenza del direttore responsabile della rivista, Lucio Caracciolo. Quarta lezione: “I diritti delle donne nei paesi euromediterranei”. Al termine del ciclo di seminari gli studenti hanno sostenuto un esame per l’assegnazione di 6 CFU validi per le altre attività curriculare.

 

16 febbraio 2012

Nel tuo giorno più bello…lascia un segno, regala un sogno!!!

 

2011

16 novembre 2011

Camera dei deputati

Organizzato una visita alla Camera dei Deputati e alla Biblioteca della stessa con l’iniziativa “Parliament Day”, tenutasi a Roma.

 

18 ottobre 2011

Desk “Orientasud”

L’associazione ha avuto un proprio desk alla dodicesima edizione di “OrientaSud” svoltasi a Città della Scienza in Napoli.

 

1° settembre 2011

Iscrizione all’agenzia delle entrate come APS. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *